Moshe Pinhas Feldenkrais
è nato il 6 maggio 1904 a Slavuta, nell’odierna Repubblica Ucraina, ha ricevuto un’istruzione in lingua ebraica e filosofia sionista. A soli 14 anni Feldenkrais partì da solo per un viaggio di sei mesi che lo portò in Palestina, dove lavorò come operaio fino al 1923 quando si iscrisse al liceo per ottenere un diploma. In questo periodo Feldenkrais sviluppò delle proprie tecniche di autodifesa, apprese il Jujitsu e si infortunò a un ginocchio in una partita di calcio. Nel 1930 Feldenkrais andò a Parigi e si iscrisse alla facoltà di Ingengeria, l’École des Travaux publics de Paris, si laureò con specializzazioni in ingegneria meccanica ed elettrica e iniziò a lavorare come assistente di ricerca sotto Frédéric Joliot-Curie presso il Radium Institute, mentre studiava per il dottorato alla Sorbona. Dal 1935 al 1937 lavorò nei laboratori di Arcueil-Cachan costruendo un generatore Van de Graaf, che veniva utilizzato per esperimenti di fissione atomica. A Parigi in questo periodo conobbe Jigoro Kano, fondatore del Judo e con i suoi assistenti iniziò la sua formazione nella pratica del Judo ricevendo la cintura nera nel 1936. Dal 1939-1940 ha lavorato sotto Paul Langevin facendo ricerche su magnetismo e ultra-suoni, poi, quando i tedeschi occuparono Parigi fu costretto a fuggire in Inghilterra dove fu incaricato, come ufficiale scientifico dell’Ammiragliato britannico, di condurre ricerche antisommergibili in Scozia. In questo periodo insegnava lezioni di Judo e di autodifesa e pubblicò un manuale di autodifesa, Practical Unarmed Combat e Judo. I problemi derivanti dall’infortunio al ginocchio, che si erano ripresentati durante la sua fuga dalla Francia, non gli davano tregua e Feldenkrais iniziò a lavorare su se stesso per affrontarli.
Nel 1946 Feldenkrais lasciò l’ammiragliato, si trasferì a Londra e lavorò come inventore e consulente nel settore privato. Prese lezioni di judo al Budokwai di Londra, fece parte del comitato internazionale di judo analizzando scientificamente i principi del judo. Ha pubblicato il suo primo libro sul suo Metodo, Body and Mature Behaviour nel 1949, e il suo ultimo libro su Judo, Higher Judo, nel 1952. Durante il suo periodo a Londra studiò il lavoro di George Gurdjieff, F. M. Alexander e William Bates, e andò in Svizzera per studiare con Heinrich Jacoby.
All’inizio degli anni ’50, Feldenkrais tornò in Israele per dirigere il dipartimento di elettronica dell’esercito israeliano. Intorno al 1954 si trasferì definitivamente a Tel Aviv e, per la prima volta, inizio a lavorare utilizzando il metodo da lui elaborato, dando lezioni anche al Primo Ministro israeliano, David Ben Gurion, e iniziando la divulgazione del Metodo con il primo programma di insegnamento a 12 studenti.
Alla fine degli anni ’50, Feldenkrais presentò il suo lavoro in Europa e negli Stati Uniti. Dalla metà degli anni ’60 ha pubblicato: Mind and Body, Bodily Expression e Awareness through Movement.
Alla fine degli anni ’70 ha tenuto un programma di formazione per insegnanti negli Stati Uniti a San Francisco. Ha pubblicato Il caso di Nora nel 1977 e The Elusive Obvious nel 1981 e successivamente ha iniziato un secondo programma di formazione Amherst USA , ma è stato in grado di insegnare solo le prime due estati. Dopo essersi ammalato nell’autunno 1981, ha smesso di insegnare pubblicamente. Muore il 1 luglio 1984.