Sono Sara Certini,
insegnante del Metodo Feldenkrais e Dr. in Fisioterapia
Ho trascorso gli ultimi 10 anni ad aiutare le persone a liberarsi da dolori, rigidità e tensioni e a ritrovare una postura efficiente e il piacere di muoversi.
A insegnare come essere consapevoli del proprio corpo in movimento come avere il controllo e gestire le situazioni di disagio fisico associate alle proprie difficoltà.
A guidare le persone a trovare soluzioni per sentirsi meglio e liberarsi di abitudini di movimento dannose non più efficaci.

Diversi anni fa soffrivo di terribili mal di schiena e mail di testa che mi rendevano doloroso alzarsi la mattia dal letto e faticoso e sfiancante portare avanti le mie attività quotidiane di lavoro e di vita familiare, fino a che una sera ho partecipato “casualmente” ad una presentazione del Metodo Feldenkrais attratta dal messaggio che mi avrebbe aiutato per il mal di schiena. In quella esperienza ho sperimentato una forte sensazione di contatto con me stessa e la potente percezione fisica di quello sfuggente concetto di “stai dritta” che, a detta di molte persone, mancava completamente dalla mia performance e che per decenni avevo cercato di produrre con sforzi di volontà e mantenuto faticosamente solo per brevi momenti. Bene, per la prima volta nella mia vita, era stato possibile ottenere questo al termine della breve lezione di circa 40 minuti, in cui avevo seguito sequenze di movimento senza sforzo e con lo scopo di eseguirle senza giudizio, solo esercitando l’attenzione ai miei movimenti, nel modo che mi veniva più facile possibile. Si era decisamente aperta una porta, la mia curiosità era bruciante, mi sono iscritta al corso di formazione e mi sono accorta, nel corso del tempo, che la mia postura migliorava in modo considerevole, il mal di schiena si è piano piano dissolto e ho cominciato a sentirmi veramente molto più in controllo delle me azioni, in equilibrio, stabile, potente, flessibile.

L'affrontare e cercare una soluzione per il dolore è stato il punto di partenza per un percorso di crescita personale e poi anche professionale. Sono una persona curiosa e ho potuto sfruttare l'approccio di base del metodo che ritengo uno strumento formidabile per l'evoluzione, la crescita e l'empowerment personale, per studiare e trovare strategie per affrontare e risolvere difficoltà fisiche, quasi sempre a partire dalle mie proprie difficoltà personali che non sono mancate nel corso della vita.

Ho approfondito il Metodo con tanti corsi di aggiornamento e l'ho integrato con altre competenze che derivano dal mio lungo percorso formativo. Lo utilizzo come approccio di base per aiutare le persone che si trovano nelle più varie condizioni dolorose, aiutandole, inoltre, a trovare la motivazione per dare la priorità a sè stesse.